pin
Trattamento fanghi
Technologies for Water Services è in grado di progettare e realizzare qualsiasi tipologia di impianto per trattamento fanghi, basato su diverse tecnologie impiantistiche in grado di ottimizzare e ridurre il quantitativo di fango da smaltire.
La linea fanghi è la linea di processo che raccoglie tutti i fanghi prodotti dall'impianto ed è pertanto funzionalmente legata alla linea acque.
La scelta della tecnologia da adottare dipende dalla tipologia di fanghi da trattare e dal tipo di smaltimento finale ad esso correlato.
Fra le tecnologie di maggior rilievo si annoverano:
Ispessimento statico
L'ispessimento a gravità assolve alla duplice funzione di ispessire i fanghi di supero e/o stabilizzati e di fornire un sufficiente volume di accumulo degli stessi onde consentire l'alimentazione in discontinuo delle successive fasi di trattamento.
Ispessimento statico
Impianto di Rovato (BS): ispessitore fanghi
Ispessimento statico
Ispessitore fanghi dall'alto
Ispessimento dinamico
La sezione di ispessimento dinamico ha lo scopo fondamentale di ispessire, cioè ridurre l'umidità, dei fanghi primari e/o biologici di supero, meno suscettibili di quelli primari a processi di ispessimento di tipo gravitativo. Lo scopo ultimo è quello di aumentare l'efficienza energetica e di processo della linea fanghi.
Ispessimento dinamico
Impianto di Rovato (BS): particolare ispessitore
Ispessimento dinamico
Vista d'insieme dell'ispessitore dinamico
Stabilizzazione aerobica
Ha lo scopo di completare la stabilizzazione del fango biologico di supero avviata nel processo biologico in modo da renderlo compatibile con il successivo recupero/smaltimento. Essa avviene per via aerobica in un reattore aerato meccanicamente, determinando l'ossidazione della sostanza organica e dell'azoto, senza produzione di gas biologico.
Stabilizzazione aerobica
Impianto di Rovato (BS): vasca di stabilizzazione
Stabilizzazione aerobica
Vasca di stabilizzazione e serbatoio stoccaggio cloruro ferrico
Digestione anaerobica
La scelta dell'utilizzo della digestione anaerobica è legata alla presenza di fanghi primari oltre a fanghi di supero biologico data la necessità di ossidare la sostanza organica grezza e l'azoto ad essa associato. La produzione di biogas e la conseguente valorizzazione dello stesso, costituisce il principale fattore economico da considerare in un bilancio, grazie alla cogenerazione di energia elettrica e di calore o la conversione del gas in biometano. Le particolari tecnologie adottate per la codigestione anaerobica, ottenuta con aggiunta di matrici di origine organica (FORSU, residui animali, acque di vegetazione …), permettono di azzerare il deficit energetico del digestore, grazie alla massimizzazione dell'estrazione del carbonio dalla digestione dei solidi organici, con conseguente aumento della produzione di biogas.
Digestione anaerobica
Impianto di Conselve (PD): digestore
Digestione anaerobica
Impianto di Calolziocorte (LC): digestore
Disidratazione meccanica
la disidratazione meccanica dei fanghi stabilizzati ha lo scopo di ridurre per quanto possibile il tenore di umidità dei fanghi da destinare al recupero o allo smaltimento finale.
Fra le tecnologie adottate, la cui scelta dipende in primis dalle esigenze finali di smaltimento, sono:
  • Nastropressa
  • Centrifuga
  • Filtropressa a piastre
Coadiuvate dall'aggiunta di polimeri.
Disidratazione meccanica
Impianto di Rovato (BS): centrifuga fanghi (decanter)
Disidratazione meccanica
Centralina polielettrolita
Essiccamento fanghi
Processo di tipo termico che permette di ridurre il quantitativo di fanghi da smaltire. Sono disponibili vari sistemi di essiccamento termico dei fanghi prodotti negli impianti di depurazione, con caratteristiche, modalità operative e costi di installazione e di esercizio, a volte anche significativamente differenti fra di loro. I sistemi di essiccamento dei fanghi possono essere classificati in base alla tecnologia utilizzata per l'evaporazione dell'acqua contenuta nel fango, in sistemi diretti, sistemi indiretti e sistemi misti.
Technologies for Water Services è in grado di operare con tutte le diverse tipologie di essiccatori e vanta un'esperienza trentennale nella costruzione e gestione di impianti ad essiccamento termico dei fanghi.
Essiccamento fanghi
Rovereto (TN): visione d'insieme impianto di essiccamento
Essiccamento fanghi
Particolare forno essiccatore
Per saperne di più Contattaci Compila il modulo online